Un creativo
Da bambino, ammirava i colori, suoni e sapori della natura. Da adulto, le opere dei grandi architetti
Giorgio Saporiti è stato definito un’“inesauribile macchina sforna-idee”: il suo mondo di tessuti, arredi, complementi e interior sembra infatti rigenerarsi all’infinito, dando vita a creazioni che sono allo stesso tempo di tendenza e evergreen.
Azienda
Il Loft nasce dall’estro creativo di Giorgio Saporiti
Nel 1994 Giorgio Saporiti fonda Il Loft, dopo decenni di esperienza come socio e Art Director per Saporiti Italia e 15 anni di collaborazioni con Ottavio Missoni nello sviluppo di ambientazioni per sfilate ma anche complementi d’arredo quali tappeti e arazzi. La profonda passione per il colore, che da sempre caratterizza il lavoro di Giorgio Saporiti, unita alle linee sempre essenziali del suo design e alla garanzia di una produzione artigianale 100% Made in Italy rendono Il Loft il perfetto araldo del design italiano nel mondo. E qualunque suo pezzo d’arredo una testimonianza di come la tradizione possa strizzare l’occhio alla modernità.
Tecnologia e manualità
La mente e la mano sono le vere forze de Il Loft.
È l’occhio attento di Giorgio Saporiti che sceglie le texture, i filati, i legni e le pelli, selezionati in base alla loro qualità non solo funzionale ma estetica. E se sono certamente le macchine a tagliare i legnami, a mescolare le plastiche, a originare fusioni, è poi il know-how dei team di artigiani specializzati e mettere a punto le finiture, a cambiare e mettere a punto i dettagli, a garantire la perfezione del risultato.
In principio, c’è sempre lo spazio. Quello da comprendere intimamente, prima di riempirlo, arredandolo con elementi pensati ad hoc per riflettere la personalità di chi lo abita.
Il punto di partenza è sempre lo schizzo che nasce dalla mano di Giorgio Saporiti. Ma il lavoro, dopo la fase del concept, procede grazie al supporto del team: gli ingegneri e i progettisti definiscono il progetto nei minimi dettagli e gli artigiani specializzati lo trasformano in un prodotto, pronto per l’uso.
Progettualità
In ogni progetto la ricerca di un’affinità elettiva tra contenitore e contenuto, tra forma e materia, tra estetica e funzione
La ricerca del materiale adatto è, per Saporiti, una passione prima ancora di una parte di fondamentale importanza del suo lavoro di progettista. Da grande amante della moda qual è, Giorgio Saporiti ama accostare, mescolare, giocare di contrasto.
Non solo con i colori ma con le texture, i riflessi, le venature. In questa quasi ossessiva ricerca del nuovo e del bello, il Maestro mette una cura e un’attenzione quasi d’antan, davvero rare in un contesto industriale, perché nulla sia lasciato al caso. I legni, pellami e filati da lui selezionati passano poi agli esperti artigiani de Il Loft che li lavoreranno a mano e a macchina, unendo quanto di meglio la tecnologia offre con la qualità che solo la mano dell’uomo sa dare.
Sartorialità
Chi si innamora dei suoi arredi - tutti personalizzabili in termini di finiture, materiali, forme e dimensioni - spesso gli chieda di andare oltre il singolo pezzo e di vestirgli l’abitazione intera
Chi dice Giorgio Saporiti dice colori sgargianti, di grande impatto, che si avvicendano l’uno dopo l’altro in un divenire ton-sur-ton o attraverso accostamenti inusitati, inconsueti, provocatori. Chi dice Giorgio Saporiti dice però anche arredi dalle forme nitide, dai profili ben distinti: azzardati ma profondamente classici nella loro pulizia, nel loro rigore e razionalità.
Guarda i prodotti